Agenda

Stampa
PDF

1 MAGGIO: Festa del Lavoro

on . Postato in Agenda




Mattino di Padova  30  aprile  2008. In occasione del Primo Maggio, festa del lavoro, il quartiere 4 sud-est ricorda la condizione operaia degli anni Ottanta con la proiezione del film «SignorinaEffe», diretto da Wilma Labate (2008), tratto dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer. Verrà proiettato stasera alle 21, nella sala Fronte del Porto di via Santa Maria Assunta. Il film racconta la storia di Emma Martano, impiegata alla Fiat nel settore informatico. Emma sta per laurearsi in matematica ed è pronta a sposare Silvio, un maturo dirigente dell’azienda torinese, vedovo, con una figlia. E’ il settembre 1980, la Fiat è in difficoltà e annuncia che licenzierà quindicimila operai. Ha inizio uno sciopero che durerà, nella pellicola come nella realtà, 35 giorni. Il film ricostruisce in modo accurato e puntuale un periodo particolarmente tormentato della storia italiana, caratterizzato da crisi industriale, dure lotte sociali e dall’irrompere del terrorismo rosso nelle fabbriche. L’ingresso alla proiezione è libero.

SIGNORINAEFFE
di Wilma Labate(2008)


con Filippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore
Tratto dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer.


Mercoledì 30 Aprile

alle ore 21.00 – Ingresso libero

CINEMA PORTO ASTRA

Sala Fronte del Porto

in via santa Maria assunta (Bassanello-Padova)


Il film racconta la storia di Emma Martano, impiegata alla Fiat nel settore informatico. Ora sta per laurearsi in matematica ed è pronta a sposare Silvio, un maturo dirigente dell’azienda torinese, vedovo, con una figlia. E' il settembre 1980, la Fiat è in difficoltà e annuncia che licenzierà quindicimila operai. Ha inizio lo sciopero che durerà 35 giorni. La marcia di quarantamila “quadri intermedi” che chiedevano di poter entrare in fabbrica a lavorare, chiude la vicenda con una drammatica sconfitta per il sindacato e la Cassa integrazione per 23 mila operai. La Fiat selezionò i lavoratori da porre in Cassa integrazione e decimò le file dei militanti sindacali.

Nel clima di scontro senza quartiere tra azienda e classe operaia, Emma è sempre più attratta da un giovane militante che lavora alle presse, Sergio.
Il film ricostruisce in modo accurato e puntuale sul versante documentaristico un periodo particolarmente tormentato della storia italiana.

Il cast, che annovera tre dei migliori attori dell’ultima generazione offre una prova convincente, soprattutto grazie ad un intenso Filippo Timi, davvero una rivelazione.

Stampa
PDF

NON MANCARE AL PRANZO DEMOCRATICO

on . Postato in Agenda



DOMENICA 27 APRILE
ORE 12.30

PRESSO IL CENTRO FESTE
ZONA ARTIGIANALE DI STANGHELLA

(USCITA AUTOSTRADA di BOARA)

PRANZO DEMOCRATICO
PROVINCIALE

PRENOTAZIONI E CONFERME
TELEFONARE: 049660544 - 3386296388





Stampa
PDF

COORDINAMENTO PROVINCIALE

on . Postato in Agenda

COORDINAMENTO PROVINCIALE
DEL PARTITO DEMOCRATICO

DOMENICA 27 APRILE 2008
ORE 9.30

PRESSO CENTRO FESTE
STANGHELLA
 

USCITA AUTOSTRADA BOARA PISANI

GIRARE A SINISTRA - 500 METRI - ZONA ARTIGIANALE

 
Ordine del giorno: 
1. analisi del voto del 13-14 aprile 2008
2. prospettive verso il 2009 del PD padovano
3. varie ed eventuali


E SUCCESSIVAMENTE RIMANI A STANGHELLA PER IL

PRANZO DEMOCRATICO

ORE 12.30
PER PRENOTAZIONI E CONFERME
TELEFONARE: 049660544 - 3386296388



UNITÀ.TV