Approvato dal Parlamento Europeo il pachetto clima 20/20/20

Scritto da Gianluca Gaudenzio. Postato in AMBIENTE

Scarica la mozione su sgravi fiscali per il risparmio energetico

Mentre dobbiamo fare i conti con le drammatiche conseguenze del maltempo, Berlusconi "canta vittoria" per le concessioni ottenute sul "pacchetto clima" dell'Unione Europea.
Il nostro Governo mercanteggia sulle quote di riduzione della CO2 invece Obama, per il superamento della crisi, investe sullo sviluppo delle energie alternative e sceglie come ministo dell'energia un premio Nobel. La Germania, primo produttore europeo di panelli fotovoltaici, indirizza la ricerca verso soluzioni alternative e coraggiose.
La crisi economica viene affrontata da altri paesi come una sfida con cui misurarsi attraverso una svolta, con  nuove iniziative di gestione delle risorse e strategie di rilancio imprenditoriale.
Il nostro Governo invece riduce la possibilità di accedere agli sgravi fiscali per gli interventi di efficienza energetica con un decreto legge che danneggia famiglie ed aziende e renderà ancora più pesante il momento economico.
La Consulta Ambiente propone di sensibilizzare l'opinione pubblica su tali temi e chide ai Consiglieri provinciali e comunali del Pd di portare nei Consigli una mozione che chiede il ritiro di tale decreto legge.
Propone un volantino  da distribuire perchè  non deve passare il messaggio di questo Governo, che rispettare l'ambiente, sfruttare l'energia rinnovabile è un ostacolo allo sviluppo economico.

Antonietta Dalla Libera
     responsabile ambiente PD