Furti e rapine: arriva la polizia ?

Postato in Mestrino

Furti e rapine: arriva la polizia !

….è il titolo di uno degli ultimi articoli apparsi sui quotidiani locali:

..o dovrebbe arrivare la polizia, o i carabinieri, oppure ci dovrebbero aiutare le “famose” ronde padane”  che non si vedono!

Va dato atto a Carabinieri, Polizia e Vigili Urbani per il loro impegno ma, data la vastità del territorio da controllare, le scarse forze disponibili e non da ultimo i notevoli tagli fatti dal precedente governo, che nonostante le assicurazioni sulla lotta  alla criminalità, ha distratto dai compiti di sicurezza un numero consistente di  agenti di polizia,  molte volte non riescono a prevenire e nemmeno contrastare gli episodi di saccheggi delle nostre abitazioni.

Ci domandiamo che risultati abbia prodotto la propaganda della Lega Nord di Mestrino, che alla vigilia della campagna elettorale del 2008, attraverso numerosi articoli contro la criminalità, prometteva ai cittadini che sicuramente avrebbe spazzato via la delinquenza dal nostro Comune.

Nonostante il giro di vite e i pattugliamenti delle forze dell'ordine, compreso anche il recente arrivo del Reparto prevenzione crimine della polizia, le rassicurazioni che i furti sono diminuiti, continuano a verificarsi atti criminali e i cittadini si sentono sempre più insicuri.

Noi del Partito Democratico di Mestrino diciamo che certamente il fenomeno non lo si contrasta con la propaganda e gli annunci, ma con un concreto presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine. Pertanto, Invitiamo tutti a segnalare movimenti anomali e denunciare anche i semplici tentativi da parte di estranei di entrare nella proprietà privata. Riteniamo  pure importante  la cura e manutenzione del territorio del nostro Comune, per evitare ogni forma di degrado, ad es. installare maggiori punti luce e  telecamere in punti sensibili. Serve soprattutto creare una società più giusta, che offra lavoro, integrazione e pace sociale.

DEMOCRATICA.COM