E questo e' il fiore

on . Postato in Agenda

CONTRO OGNI INTOLLERANZA

I nuovi fenomeni di intolleranza e razzismo che emergono nel paese ci preoccupano, non possono essere sottovalutati e richiamano tutti noi a un rinnovato impegno antifascista nel segno dei valori scolpiti nella nostra Costituzione. Non possiamo assistere inermi di fronte a chi vorrebbe riscrivere la storia, negando ciò che è stato. Non possiamo tacere davanti a chi propone pericolose parole d’ordine xenofobe in risposta ai grandi temi globali del nostro tempo. Le ragioni della tolleranza, del rispetto reciproco, del ripudio di ogni violenza, verbale o fisica, devono prevalere su chi semina odio e prevaricazione. Perché sicurezza, cittadinanza, legalità, libertà e democrazia sono legati indissolubilmente. Per questo riteniamo necessario promuovere una forte iniziativa d’impegno educativo, culturale e sociale capace in particolare di coinvolgere le giovani generazioni del Paese. Per questo proponiamo a tutti una manifestazione aperta e plurale sabato 9 dicembre alle 11.00 a Como, presso il Monumento alla Resistenza europea, inaugurato nel 1983 da un grande padre partigiano come il presidente Sandro Pertini. Contro l’intolleranza e per il rispetto reciproco. Contro odio, razzismo e xenofobia. Non voltiamoci dall’altra parte.

Maurizio Martina

Vicesegretario nazionale del Partito Democratico